Si dice che “dietro a ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”, nella stessa maniera dietro ad ogni grande musicista c’è un grande backliner.
È il tecnico specializzato degli strumenti, che si preoccupa di montarli e sistemarli nel migliore dei modi per la performance del musicista, consentendogli così di vivere il proprio spettacolo in tutta serenità e sicurezza, senza doversi preoccupare di tecnicismi, ma concentrandosi esclusivamente sulla musica.
Questo corso avanzato è rivolto al tecnico che ha già le conoscenze audio di base e vuole specializzarsi o aumentare le proprie conoscenze e competenze tecniche nel ruolo di tecnico Backliner.
Imparerai le varie tipologie di backliner, le relative funzioni e gli strumenti adeguati per operare in ogni sfaccettatura di questa variegata specializzazione. Il corso non si limita a soluzioni tecniche, ma spiega anche metodologie adeguate e trucchi imparati in anni di palchi.
2 giorni
La quota comprende la frequenza al corso, il materiale didattico, il certificato di partecipazione firmato dal docente.
Nota bene: Il corso si svolgerà presso la sede TECHNE.
Classe ’72, diplomato in elettronica e telecomunicazioni, studi da chitarrista elettrico, già dal 95 si dedica al suonare e lavora come assistente in diversi studi di registrazione storici, per poi passare a fare il tecnico backliner definitivamente dal 2001 ad oggi, con artisti e tour mondiali del calibro di Zucchero (con cui collabora tutt’ora in qualità di Guitar tech e Personal tech), Eros Ramazzotti, Jovanotti, Laura Pausini e molti altri.
Tecnico curioso e dalle mille arti, lavora con diverse strutture e artisti in diverse vesti, come backliner può vantare diversi tours tra cui Laura Pausini, Cesare Cremonini, Franco Battiato e molti altri.
Si occupa inoltre di fotografia, di video e di Social Media.